I diversi tipi di gare di equitazione.
Golden Horses è un maneggio Roma tra i migliori che ci siano. Qui è possibile imparare ad andare a cavallo e non solo. Sono organizzate, infatti, anche passeggiate e gare di ippica. Il maneggio Roma Golden Horses è il luogo dove poter imparare a conoscere i cavalli: questi animali maestosi che, assieme al loro fantino, mostrano tuta la loro imponenza e bellezza.
L’uomo e i cavalli: una lunga storia.
I cavalli sono animali che da sempre accompagnavano i re, i condottieri e i sovrani dell’antichità. Un sovrano a cavallo era simbolo assoluto di potenza e moltissime sono le statue dei protagonisti della storia a cavallo. Per questo motivo il cavallo resta un animale che ha molto fascino. La sua velocità è nota fino dai tempi degli antichi egizi. Da lì in poi, il cavallo è entrato a far parte della vita dell’uomo, da quello più ricco al più povero. Il legame tra l’uomo e il cavallo no è dovuto però solo alle sue doti di velocità e resistenza ma anche al suo carattere. I cavalli amano stare con le persone e stringono dei legami di amicizia. I cavalli amano essere spazzolati e accuditi, inoltre riconoscono subito il loro padrone che può montare in sella per andare a fare una bella corsa o una tranquilla passeggiata.
Lo sport.
Molte sono le tipologie di gare che esistono nell’equitazione. Nell’ultime olimpiadi si son visti moltissime specialità diverse dello sport equestre. Vediamo meglio quali sono le gare ufficiali di equitazione alle quale è possibile prepararsi prezzo il bellissimo maneggio Roma Golden Horses.
Il salto ad ostacoli.
Il salto a ostacoli è la specialità che più emoziona tra le gare di equitazione perché ha un’origine antica e mostra quanto i cavalli siano abili e veloci. La spettacolarità della gara di salto ad ostacoli conquista proprio tutti. In Italia, la gara del salto a ostacoli è la più diffusa e praticata. Per questo motivo, il salto ad ostacoli vanta una lunga tradizione che si ritrova al maneggio Roma Golden Horses dove si può imparare, fin da piccoli, a cavalcare fino ad arrivare a gareggiare in questo tipo di competizione. I fantini in sella ai loro cavalli nel salto a ostacoli devono compiere un percorso che è intervallato da alcuni ostacoli mobili che il cavallo deve superare senza farli cadere. All’interno della pista in erba o in sabbia, sono messi degli ostacoli di legno di diverso tipo; possono essere, infatti, tavole, barriere, cancelli. Gli ostacoli si differenziano ulteriormente perché si possono sviluppare in verticale, oppure essere doppi o tripli, più profondi etc. La difficoltà di questo tipo di gara che i bambini possono imparare ad affrontare al maneggio Roma Golden Horses, dipende dal tipo di ostacoli ma anche dalla categoria. Le categorie possibili possono essere: a tempo, in due manches, derby, a barrage, di potenza etc. Se durante la gara, il cavallo abbatte un ostacolo questo è considerato come errore e quindi comporta una penalità. Questa penalità è assegnata anche nel caso in cui il cavallo si dovesse rifiutare di saltare l’ostacolo, se il cavaliere o l’animale cade. Per questo tipo di gara, è necessario un cavallo che abbia certe caratteristiche; si ricerca, infatti, un cavallo potente ma anche maneggevole. Il cavallo deve essere veloce e rispondere alle sollecitazioni del cavaliere, è perciò necessario che ci sia molto feeling tra i due; cosa che si può sviluppare solo frequentando un buon maneggio Roma, come il Golden Horses.
Il dressage.
Il dressage è un tipo di gara molta tecnica che ha lo scopo mostrare ai giudici le diverse andature naturali e l’attitudine del cavallo. Per allenarsi a questo tipo di gara è necessario molto allenamento e un cavallo predisposto a seguire le indicazioni del suo cavaliere. Il cavaliere deve far sì che il cavallo si muova con molta eleganza per mostrare le sue forme e la sua bellezza. Le gare si svolgono all’interno di un rettangolo di delimitato da una recinzione, dove sono poste delle lettere che servono da riferimento. In termini tecnici, il binomio, costituito da cavallo e cavaliere, deve eseguire una ripresa. Prende il nome di ripresa una sequenza di movimenti prestabiliti. Tutte le figure eseguite dal binomio, sono valutate da più giudici che assegnano un punteggio in percentuale rispetto al massimo ottenibile. Il livello di difficoltà del dressage dipende della complessità delle figure richieste dai giudici. Le gare di dressage più importanti sono il “Grand Prix Special”, dove si devono eseguire dei movimenti obbligati, e il “Free Style”, in cui è il cavaliere ha libertà scegliere l’ordine dei movimenti. In quest’ultima gara c’è anche un accompagnamento musicale.
Il concorso completo di equitazione.
Il concorso completo di equitazione è un tipo di gara con classifica combinata che si articola su tre prove diverse. La prima parte è l’addestramento: i binomi, cavalli e cavalieri, devono eseguire una serie di esercizi sulle tre andature. Il fine di questa prova e i criteri di valutazione sono gli stessi che si usano nelle gare di dressage. L’unica differenza è che il punteggio è espresso in punti al negativo. Il secondo test è il cross country che è piuttosto impegnativo. Questa parte si svolge su un percorso vario che è intervallato da ostacoli naturali e fissi. Questi ostacoli possono essere tronchi abbattuti, piccoli specchi d’acqua, staccionate, cataste di legna, fossi, etc. Il percorso è molto vario e divertente e mette in mostra la velocità e l’abilità del cavallo. Il tempo in questa gara è prestabilito. Velocità, resistenza e coraggio dei binomi sono messi in mostra in questo secondo test che è anche molto bello ed emozionante da seguire. Sono previste delle penalità per gli ostacoli battuti e per il fuori tempo. La terza e l’ultima parte del concorso, è il salto ostacoli. Per quanto concerne il punteggio, il saldo a ostacoli spesso è determinante e per questo motivo si esegue terza giornata di gara.
Per trovare i più bravi tecnici che insegnano a grandi e piccini a cavalcare, basta andare al maneggio Roma Golden Horses – Via Ranuccio Bianchi Bandinelli 38 00178 Roma.
Maneggio Roma Sud
Alberone; Centocelle; Casal Boccone; Malagrotta; Appia Nuova; Casal Morena; Acqua Acetosa Ostiense; Cinecittà; Fioranello; Grottaperfetta; Infernetto; Appio Latino; Eur; Granai; Quadraro; Subaugusta; Colle Monastero; Caffarella; Aranova; Quarto Miglio Roma; Tor Cervara.
Portuense; Pigneto; Mostacciano; Don Bosco Roma; Porta Furba; Torre Gaia; Pantano; Ponte Linari Roma; Ardeatino; Muratella; Ponte Di Nona; Città Giardino; Appio Claudio; Trigoria; Fonte Ostiense; Vitinia; Casal Bertone; Roma 70; Statuario; Falcognana.
Spinaceto; Colle Del Sole; Garbatella; Villa Gordiani; Anagnina; Casilina; Appio Pignatelli; Roma Eur; Tor De Cenci; Pisana; Don Bosco; Monti Tiburtini; Castel Verde; Ponte Galeria; Parco Leonardo; Tor Vergata; Casal Bernocchi; Appia Pignatelli; Vermicino; Corviale.
Decima; Torre Angela; Tuscolana Roma; Collatina; Torrino; Colle Portuense; Tor Tre Teste; Castel Di Decima; Colle Prenestino; Tor Di Valle; Marco Simone; Magliana; Tuscolano; Tuscolana; Cecchignola; Borghesiana; Prenestina; Capannelle; San Giuliano; Arco Di Travertino.
Colli Aniene; Prenestino; Fonte Meravigliosa; Tor Pignattara; Appia; Prima Porta; Montagnola Roma; Romanina; Roma Est; Lucio Sestio.
Pietralata Roma; Due Ponti; Tor Carbone; Colli Albani; Tor Fiscale Roma; Tor Bella Monaca; Finocchio; Gianicolense; Passoscuro; Pontina.
Torrino Eur; Marconi; Fonte Laurentina; Torre Maura; Colle Dei Pini; Grottarossa; Tor Pagnotta; Cinecittà Roma; Tor De Schiavi; Case Rosse; Portonaccio; Grotte Celoni; Alessandrino; Morena; Collina Delle Muse; Casal Palocco; Cristoforo Colombo; La Storta; Divino Amore; Ardeatina.
Giardinetti.